Triceratopo Triceratops Horridus caratteristiche dinosauro

Tra i branchi di erbivori, che si muovono sulle grandi pianure erbose spiccano gruppi di enormi quadrupedi dalla grande testa ornata da un collare colorato e tre lunghe e affilate corna, due sugli occhi e una sul naso.

Il vistoso collare del Triceratopo non è particolarmente corazzato, eppure fa parte della sua strategia difensiva insieme al fatto di vivere in un gruppi.

Triceratopo
Triceratopo


Triceratopo caratterisiche :

Il dinosauro triceratopo con una lunghezza che poteva raggiungere i 7\9 metri un’altezza di circa 3 metri ed un peso che poteva raggiungere le 12 tonnellate era un temibile avversario.

Banner maglietta papà 336x280 PA01

Il cranio era molto grande e possedeva due grandi corna che potevano misurare circa 1 metro. Al centro vi era un corno più piccolo posto sopra le narici.

Possedeva una specie di collare osseo che fungeva da protezione a collo e spalle, eracaratterizzato da alcuni fori che ne alleggerivano il peso.

Il Triceratops aveva un corpo imponente con arti corti ma possenti, tre dita a forma di zoccolo in anteriore e quattro dita nei posteriori.

Triceratopo vita in famiglia.

In base alle pochissime prove sulla vita sociale del Triceratops, si ritiene che vivessero in piccoli gruppi familiari, proteggendoli e spostandosi spesso.

L’origine del nome del Triceratops.

A dare il nome al Triceratops fu il paleontologo americano Othniel Charles Marsh nel 1889, il primo che ne esaminò i resti.

Inizialmente scambiò i fossili con quelli di un grosso bisonte. Fu lui stesso a correggere il proprio errore riconoscendo che non potevano che appartenere a un dinosauro, per la precisione, a un dinosauro dalla ” faccia con tre corna “

Piccoli Bozzi

Quelli che alla nascita, erano piccoli bozzi appena sporgenti, crescendo si trasformeranno nelle grandi corna affilate che rendevano il Triceratops un avversario da non sottovalutare.

Fino a quel momento i giovani dinosauri dovranno affidarsi ai genitori per ottenere protezione dai predatori.

Triceratopo scheda :

  • Il Nome : Triceratops vuol dire ” muso con tre corna “
  • Scopritore : Marsh nel 1889
  • Classificazione : Ornitischia, Marginocephalia, Ceratopsidae
  • Reperti : rinvenuti in Nord America
  • Alimentazione : erbivoro
  • Periodo : Cretacico

Dimensioni

  • Lunghezza : 9 metri
  • Altezza : 3 metri
  • Peso : 6 tonnellate

Puoi trovare maggiori dettagli su Wikipedia

Banner-728x90-grafica-PA03

Related Posts