Sfortunato dinosauro trovato bloccato nel fango

In un cantiere cinese è stata scoperta una nuova specie di oviraptorosauro, vissuto “soli” cinque milioni d’anni prima della grande estinzione di massa, sfortunato dinosauro trovato bloccato nel fango

Una ricostruzione di Tongtianlong limosus. Illustrazione di Zhao Chuang

La specie di uccello simile, è stato trovato disteso sul suo fronte con le ali e il collo teso.

Banner maglietta papà 336x280 PA01

Gli scienziati credevano che la creatura venne bloccato nel fango circa 66-72.000.000 anni fa come la specie si stava evolvendo in un uccello.

E ‘stato nominato Tongtianlong limosus, che significa’ drago fangosa sulla strada verso il cielo ‘.

Dr Steve Brusatte, della University of School of Geosciences di Edimburgo, ha dichiarato: “Questo nuovo dinosauro è uno dei più belli, ma più triste, i fossili che abbia mai visto.

“Ma siamo fortunati che il ‘fango Dragon’ rimasto bloccato nel fango, perché il suo scheletro è uno dei migliori esempi di un dinosauro che è stata fiorente in quegli ultimi pochi milioni di anni prima che l’asteroide è venuto giù e ha cambiato il mondo in un immediato.”

 

Lo scheletro fossile del dinosauro ritrovato in Cina. Fotografia di Junchang Lu

Il fossile Tongtianlong che è stato trovato in Cina durante i lavori di costruzione di una scuola
L’animale a due zampe appartiene ad una famiglia di dinosauri piumati chiamati oviraptorosaurs che sono caratterizzate da avere brevi, teste senza denti e becchi taglienti.

Alcuni, tra cui la specie ritrovata, avevano creste ossee sulla testa che sono stati probabilmente utilizzati come strutture espositive per attrarre i compagni e intimidire i rivali.

Si pensa che questo gruppo di animali di volare stava sperimentando una spinta di popolazione, la diversificazione in nuove specie, durante i 15 milioni di anni prima dei dinosauri si estinsero.

Il gruppo è stato probabilmente uno degli ultimi gruppi di dinosauri per diversificare prima che l’asteroide 66 milioni di anni fa, che hanno ucciso fuori tutti i dinosauri non-volatili.

Un conservatore lavora accanto allo scheletro CREDITO Tongtianlong: JUAN CHANG

Un conservatore lavora accanto allo scheletro Tongtianlong
Lo sfortunato dinosauro trovato bloccato nel fango è stato trovato durante gli scavi con esplosivo in un cantiere scuola vicino a Ganzhou.

Ricercatore presso l’Università di Edimburgo e la Cina, che hanno condotto lo studio, dicono che la scoperta aiuta a capire come gli ultimi sopravvissuti-dinosauri crescevano in numero prima tragedia.

Dr Junchang Lü, dell’Istituto di Geologia, Accademia Cinese delle Scienze Geologiche, ha dichiarato: “La scoperta del nuovo dinosauro oviraptorid inoltre indica che l’area Ganzhou di China Southern è una località più produttivo dei dinosauri oviraptorid e ha una grande diversità di oviraptorosaurs dal tardo Cretaceo.

“Essa fornirà importanti informazioni sullo studio dell’evoluzione, la distribuzione e il comportamento dei dinosauri oviraptorid.”

Lo studio, pubblicato su Scientific Reports, è stata condotta in collaborazione con l’Istituto di Geologia, Accademia Cinese delle Scienze Geologiche e il Museo Dongyang, Cina, ed è l’ultimo di una proficua collaborazione tra Edimburgo e l’Accademia Cinese delle Scienze Geologiche.

Banner-728x90-grafica-PA03

About The Author