ERE GEOLOGICHE : Mesozoico, Triassico, Giurassico

In questa pagina vedremo cosa sono e quali sono le ere geologiche 

LE ERE GEOLOGICHE

Le ere Geologiche

In geocronologia, un’era geologica è una delle suddivisioni della scala dei tempi geologici; nelle ere più recenti, è normalmente compresa tra due estinzioni di massa. Le ere geologiche sono (dalla più antica alla più recente): Eoarcheano, Paleoarcheano, Mesoarcheano, Neoarcheano, Paleoproterozoico, Mesoproterozoico, Neoproterozoico, Paleozoico, Mesozoico, Cenozoico. Solo l’eone Adeano non è suddiviso in ere.

Più precisamente, un’era rappresenta il tempo trascorso durante la formazione delle rocce che costituiscono l’eratema corrispondente. Un’era appartiene a un determinato eone ed è divisa, al suo interno, in numerosi
Periodi Geologici.

Banner maglietta papà 336x280 PA01

Lista ere geologiche della terra

Ere Geologiche ( milioni di anni fà )Periodi Geologici
Precambriano da 4600 a 570Adeano, Archeano, Proterozoico
Paleozoico da 570 a 251Cambriano, Ordoviciano, Siluriano, Devoniano, Carbonifero, Permiano
Mesozoico da 251 a 65,5Triassico, Giurassico, Cretaceo
Cenozoico da 65,5 a oggiPaleogene, Neogene, Quaternario

Cosa sono le Ere Geologiche?

Lo studio dei fossili ha messo in evidenza la progressiva e complessa evoluzione sia della Terra sia degli esseri viventi e ha permesso agli studiosi di suddividere il tempo geologico in intervalli ” le ere geologiche “, basandosi su particolari eventi biologici o geologici che anno stravolto il pianeta, come il verificarsi di un’estinzione di massa o il comparire di nuove specie.

Questi principali intervalli sono quattro e vengono chiamati  Ere. Le ere geologiche erano poi frazionate ulteriormente in lassi di tempo più brevi: i
Periodi Geologici.

Il mesozoico

Noto anche come “l’Era dei rettili”, è il momento in cui la Terra  diviene il regno dei dinosauri, me è anche il momento della comparsa dei mammiferi e degli uccelli, che saranno padroni dell’Era successiva.

L’Era Mesozoica  fu l’epoca in cui dominarono i rettili; ve ne erano di varie forme e si nutrivano di tutto, da piccoli animali, agli insetti, alle piante.

Tra questi rettili cerano i Tecodonti, particolarmente evoluti grazie alle loro zampe quasi completamente diritte e ai loro robusti denti, fortemente infissi nelle ossa della bocca a dare origine ai dinosauri.

Il Triassico

Agli albori dell’Era, nel Triassico vi era un unico immenso continente (Pangea), circondato da uno sterminato oceano (Panthalassa) e privo di catene montuose elevate. In questo mondo si affacciarono i dinosauri.

La presenza di una grande massa di terra, senza barriere, permise ai primi dinosauri di migrare per lunghe distanze, da una parte all’altra del mondo.

Il clima era ovunque caldo, alcune zone del Pangea erano aride e ricoperte da vasti deserti, altre erano caratterizzate da un clima tropicale e coperte di foreste, formate da piante sempreverdi come conifere, felci e cicadacee.

Il Giurassico:

La grande massa di terra iniziò a frantumarsi verso la fine del Giurassico, circa 140 milioni di anni fa. Inizialmente si formarono due enormi blocchi: la Laurasi a nord e il Gondwana a Sud.

Nel mezzo si formò il mare della Tetide.

Il clima nel Giurassico divenne meno secco: stagioni piovose si alternavano a periodi più asciutti, lussureggianti foreste tropicali ricoprivano la terra, attraversate da fiumi , laghi e paludi in cui si aggiravano rettili sempre più grandi.

L’ambiente era perfetto per i dinosauri che ” esplosero” in migliaia di nuove specie.

Nel Cretacico continuò il frammentarsi di terra , l’Oceano Atlantico e l’Oceano Indiano cominciarono ad aprirsi  e i continenti ad assumere un aspetto più simile a quello odierno.

L’Era Mesozoica si concluse in modo drammatico: 65 milioni di anni fa capitò qualcosa che portò all’estinzione di molti degli abitanti del pianeta, ma i superstiti tra cui mammiferi e uccelli, erano pronti a proseguire l’avventura, questa volta da protagonisti! Stava iniziando un nuovo capitolo della storia della vita sulla Terra.

Vedi anche:

Sending
User Review
5 (2 votes)

Banner-728x90-grafica-PA03

Related Posts