L’adrosauro o hadrosaurus è un dinosauro vissuto nel Cretaceo superiore. Si tratta della prima specie di dinosauro descritta negli Stati Uniti sulla base di resti fossili più o meno completi. Il suo nome significa “rettile pesante”.

HADROSAURUS

Dinosauro hadrosaurus

Nome scientifico: Hadrosaurus
Altezza: 3 m
Prima testimonianza fossile: Santoniano
Peso: 7.000 – 8.000 kg
Categoria tassonomica: Genere
Lunghezza: 7,6 m

Descrizione
Si tratta di un dinosauro ornitischio di grosse dimensioni, vissuto nel Nordamerica orientale (New Jersey) nel Cretaceo superiore, circa 80 milioni di anni fa.

Lungo circa 9 metri, alto 3 e pesante forse 7 tonnellate, Hadrosaurus era un erbivoro semibipede che molto probabilmente viveva in branchi. Questo animale ha dato il nome alla famiglia degli adrosauridi, un gruppo di ornitopodi discendenti degli iguanodontidi, caratteristici del Cretaceo superiore del Nordamerica e dell’Asia.

Il suo principale predatore, con tutta probabilità, era Dryptosaurus aquilunguis, un grosso teropode dalle affinità non chiare.

Il primo dinosauro americano
La scoperta
Nel 1838, William Hopkins stava scavando in una cava di marna quando dissotterrò alcune grandi ossa. Le mise in mostra nella sua casa a Haddonfield, nel New Jersey. Nel 1858 queste ossa destarono la curiosità di un visitatore, il geologo e paleontologo William Parker Foulke, che contattò il paleontologo Joseph Leidy insieme al quale recuperò le parti restanti dello scheletro nello stesso anno. Nel 1858 Leidy descrisse e diede ufficialmente il nome di Hadrosaurus foulkii alla nuova specie in onore del suo collaboratore Foulke. Si trattava del primo scheletro intero di dinosauro rinvenuto nell’America settentrionale.

Sempre nel 1858, la specie venne descritta dal famoso paleontologo Joseph Leidy a partire da ossa delle zampe, la pelvi, parte dei piedi, ventotto vertebre, otto denti e piccoli pezzi di mascella. Leidy riconobbe che quelle ossa erano appartenute a un dinosauro simile a Iguanodon, scoperto in Inghilterra alcuni decenni prima, ma lo scheletro di Hadrosaurus era ben più completo di quello della sua controparte inglese, e in generale di quello di ogni dinosauro conosciuto a quel tempo.

Fonte Wikipedia

Fonte Wikipedia