Come si sono estinti i Dinosauri

Esistono molte ipotesi su come si sono estinti i dinosauri , in questo articolo cercheremo di descrivere le più accreditate dagli studiosi seguendo la storia dei dinosauri…

Come si sono estinti i dinosauri Dinoblog

Tutti i dinosauri sono scomparsi dopo aver dominato il pianeta. Non vi sono più tracce fossili nelle rocce che risalgono a più di 65 milioni di anni fa. Al termine del Cretacico non sparirono solo i dinosauri ma moltissime altre forme di vita: rettili, uccelli e pesci o piccoli organismi.Un evento del genere viene chiamato Estinzione di Massa perché riguarda molte specie diverse.

Banner maglietta papà 336x280 PA01

Come si sono estinti i dinosauri

Durante gli ultimi anni di esistenza dei dinosauri il pianeta terra subì molti cambiamenti climatici ed ambientali, la temperatura scese sotto lo zero per molti mesi si abbassarono molti mari e si alzarono molte catene montuose. Molte specie vegetali si estinsero per lo sconvolgimento climatico ed apparvero nuove piante e fiori.

Probabilmente i dinosauri erbivori non riuscirono ad adattarsi alla nuova vegetazione e cominciarono a morire di conseguenza anche i dinosauri carnivori si ritrovarono con meno fonte di cibo.

Tuttavia esistono prove fossili che molti altri dinosauri riuscirono a cavarsela, quindi dobbiamo ricercare altrove le cause per l’estinzione dei dinosauri, forse una catastrofe.

Teoria del meteorite ed eruzioni vulcaniche

Esistono prove che alla fine del periodo Cretacico un meteorite, di circa 4 milioni di tonnellate e del diametro di dieci chilometri, si schiantò sulla terra alla velocità di novantamila chilometri orari ( questo formo il famoso cratere Chicxulub )

Questo determinò una grandissima esplosione che provocò maremoti, incendi e terremoti. Zolfo ed anidride carbonica resero l’aria tossica. Una nube di pulviscolo oscurò il cielo, bloccò la fotosintesi delle piante raffreddò il clima e rese il mare e le piogge acide.

Contemporaneamente ebbero luogo, in India, delle potentissime eruzioni vulcaniche che durarono per milioni di anni producendo un’immensa quantità di lava e ceneri ed emettendo nell’atmosfera gas e polveri. In breve tempo quasi tutti gli esseri viventi morirono: prima le piante, poi gli erbivori, poi i carnivori.

Quando le polveri si posarono e ricomparve la luce del sole le piante ripresero a crescere, ma i dinosauri ormai erano scomparsi.

Una teoria alternativa per l’estinzione dinosauri

La teoria delle eruzioni vulcaniche ultimamente è stata rivalutata, a seguito di nuove scoperte si ritiene che molti dinosauri siano morti molto prima della caduta dell’asteroide a causa di una forte attività vulcanica in India.

Questa teoria è supportata dal fatto che sono stati trovati resti fossili solo di dinosauri di tipo aviario a livello stratificato relativo all’impatto.

Quindi si deduce che i dinosauri fossero già estinti prima dell’arrivo dell’asteroide.

E’ da capire se queste eruzioni siano state accentuate in seguito dalla caduta dell’asteroide che a dato il colpo di grazia finale…

La scomparsa dei Dinosauri : Video

In questo Video ripercorriamo la storia dei mammiferi durante l’era dei dinosauri, fino alla catastrofica estinzione di 65 milioni di anni fa

Banner-728x90-grafica-PA03

Related Posts