Apatosaurus

Durante alcune ricerche vennero trovati uno scheletro di Apatosaurus e uno di Camarasaurus, ma un solo cranio.

Gli studiosi ancora non conoscevano queste due specie e, essendo il cranio un po’ più vicino all’Apatosaurus, pensarono che appartenesse a lui. Per molti anni ad Apatosaurus venne attribuita una testa che non era la sua: solo di recente si è scoperto che il cranio apparteneva in realtà al Camarasaurus! Così perse la testa e ne restò privo fino alla scoperta di un nuovo scheletro completo del corrispondente cranio…

Vissuto nel periodo Giurassico

Apatosaurus

Banner maglietta papà 336x280 PA01

Caratteristiche: 

era un animale imponente caratterizzato da zampe possenti come colonne, collo e coda molto lunghi. La testa misurava invece solo 55 centimetri: minuscola se confrontata con il corpo! In bocca, anteriormente, aveva dei lunghi denti che formavano una sorta di pettine, utile per strappare le foglie e i germogli dai rami. Massicci muscoli della schiena permettevano forse ad Apatosaurus di sollevarsi sulle zampe posteriori per raggiungere le foglioline più tenere in cima agli alberi. La lunga coda, sottilissima nella porzione terminale, era un’arma da difesa micidiale che, azionata da potenti muscoli, scattava lateralmente a velocità incredibile, sibilando come una frusta, frantumando le zampe dei predatori che si avvicinavano.

Il nome:

Il nome significa “lucertola ingannatrice”. In effetti questo dinosauro ingannò il suo scopritore: nel 1877 il paleontologo Othniel Marsh, trovò alcune ossa di dinosauro e lo chiamò Apatosaurus; due anni dopo rivenne altri resti e, pensando che si trattasse di un altra specie, battezzò il nuovo dinosauro Brontosaurus (la lucertola del tuono). Solo più tardi si scoprì che tutte quelle ossa appartenevano al medesimo animale e, siccome il primo è quello che vale, il nome ufficiale rimase Apatosaurus.

Scopritore: Marsh nel 1877.

Classificazione: Saurischia, Sauropoda, Diplodocidae.

Reperti: I resti di Apatosaurus provengono dal Nord America.

Dimensioni: Lunghezza: 23 metri.

Altezza: 8 metri.

Peso: 30 tonnellate.

Alimentazione: Erbivoro.

Banner-728x90-grafica-PA03