Allosauro Allosaurus : dinosauro carnivoro del giurassico

Allosauro è un genere estinto di grande dinosauroteropode, vissuto tra i 155 e i 145 milioni di anni fa, durante il periodo Giurassico (Kimmeridgiano ai primi del Titoniano).

Allosaurus Immagini :

Allosauro
Allosauro

Il nome significa letteralmente “lucertola diversa”

Banner maglietta papà 336x280 PA01

Era un predatorebipede di medie dimensioni; il suo cranio era incredibilmente robusto e compatto e armato di una moltitudine di denti.

La lunghezza di un esemplare adulto non doveva essere inferiore agli 8,5 metri .

Descrizione Allosauro

L’aspetto era quello di un tipico dinosauro teropode: il cranio era grosso e robusto, sorretto da un collo corto ma molto muscoloso, mentre tutto il corpo era bilanciato dalla lunga e muscolosa coda.

La specie più famosa e meglio conosciuta Allosaurus fragilis misurava in media 8,5 metri (28 ft) di lunghezza, mentre l’esemplare più grande mai ritrovato (AMNH 680) misura circa 9,7 metri (32 ft) di lunghezza, per un peso di 2,3 tonnellate. 

Nella sua monografia, del 1976, James Madsen citò alcuni reperti dell’animale che dimostravano che in vita avrebbe potuto raggiungere anche i 12 o i 13 metri (tra i 39 ai 43 ft), tuttavia queste stime sono ancora in dibattito.

Come per la maggior parte dei dinosauri, le stime sul peso sono molto discutibili, e dal 1980 i paleontologi hanno ipotizzato un peso dai 1.500 chilogrammi, ai 1.000 fino ai 4.000 kg, arrivando alla conclusione che un esemplare adulto medio (non al massimo) dovesse arrivare a pesare fino a 1.010 kg. 

John Foster, uno specialista della Formazione Morrison, afferma che un peso di 1.000 kg (2.200 lb) è ragionevole per i grandi esemplari adulti, ma che 700 kg (1.500 lb) è una stima che più si avvicina al peso stimato sulla base delle dimensioni di alcuni femori, da lui stesso misurati.

Utilizzando il campione subadulto soprannominato “Big Al”, i ricercatori usando delle tecniche al computer hanno stimato un peso tra i 1.400 kg e i 2.000 kg.

Durante gli ultimi anni, molti esemplari di teropodi giganti risalenti al Giurassico americano, sono stati, erroneamente, assegnati al genere Allosaurus, per poi scoprire che si trattava di animali affini o molto simili, ma appartenenti ad un genere a sé stante.

Il genere affine Saurophaganax (OMNH 1708), che poteva raggiungere i 10,9 metri (36 ft) di lunghezza, è ritenuto da alcuni una possibile nuova specie, chiamato appunto A. maxims, anche se recenti studi smentiscono questa ipotesi, affermando che il Saurophaganax sia una specie a sé stante. 

Un altro potenziale esemplare di Allosaurus, sarebbe il genere Epanterias (AMNH 5767), che poteva raggiungere i 12,1 metri di lunghezza. 

Tuttavia, la recente scoperta di scheletro parziale, ad opera di Peterson Cava, all’interno della Formazione Morrison, in Nuovo Messico, sosterrebbe l’ipotesi che l’Epanterias non sarebbe altro che un individuo gigante di Saurophaganax.

Allosauro Immagini :

Cranio Allosaurus

Il cranio e i denti erano proporzionati alle dimensioni dell’animale; il paleontologo Gregory S. Paul stimò che un dente lungo circa 8,45 cm (3,33pollici), potesse appartenere ad un individuo di circa 7,9 metri (26 ft).

La premascella (le ossa che formano la punta del muso, dell’animale, ospitava circa cinque denti in sezione a D, mentre le ossa mascellari ospitavano tra i 14 e i 17 denti.

I denti di forma seghettata lateralmente, divenivano sempre più brevi e sottili verso la parte posteriore del cranio.

Come tutti in tutti dinosauri, anche i denti dell’Allosaurus si rompevano o cadevano facilmente, ma erano subito rimpiazzati da denti nuovi in modo che l’animale non rimanesse sdentato; per questo i fossili di denti sono così comuni.

Scheda caratteristiche :

Il nome : significa ” strana lucertola “. Il paleontologo che lo scoprì pensò forse che le sue ossa fossero molto particolari.

Scopritore : Marsh nel 1877

Classificazione : Saurischia, Theropoda, Allosauride

Reperti : la maggior parte degli esemplari proviene dal Nordamerica; solo qualche sporadico reperto è stato scopeto in Portogalloe forse in Tanzania

Dimensioni : Lunghezza 8 metri e mezzo – altezza 4 metri – peso 2 tonnellate e mezzo

Alimentazione : Carnivoro

Fonte principale wikipedia.org

Banner-728x90-grafica-PA03

Related Posts

About The Author